FRONDA URBANA

BEATRICE PELLOS / architetta

 

Beatrice Pellos, architetta. Nel 2018 si laurea allo IUAV di Venezia con una tesi sulla rigenerazione urbana, tramite l’analisi sostenibile di nuovi scenari possibili per l’intera città di Udine. Collabora con lo studio GEZA di Udine e parallelamente si interessa di fenomeni di rigenerazione e recupero del tessuto urbano esistente tramite la cooperazione e l’azione pratica attraverso la partecipazione con professionisti e cittadinanza. Collabora inoltre col collettivo FA.RE partecipando a diverse iniziative sul territorio regionale e internazionale. Dal 2021 è consigliera dell’Ordine degli Architetti di Udine.

FRANCESCO COLLAVINO / danzatore_coreografo

Francesco Collavino, danzatore e coreografo indipendente. Nel 2006 si diploma in Immagine Fotografica Filmica e Televisva presso l’Istituto Statale d’Arte di Udine. Nel 2011 consegue il Diplôme d’Etudes Chorégraphiques in danza contemporanea al conservatorio di Parigi. Nel 2012 fonda la corporazione artistica Ba.Bau.Corp. e si dedica alla ricerca in ambito coreografico e multimediale. Parallelamente continua la sua formazione e collabora con importanti compagnie tra Londra, Goteborg e Bruxelles. In Italia lavora come interprete nel corpo di ballo al Teatro dell’Opera di Genova e al Gran Teatro La Fenice di Venezia, oltre che per diverse compagnie.
Dal 2017 è prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

NICOLE SALVATORI / biologa dottoranda

 

Nicole Salvatori, biologa dottoranda. Ha studiato biologia all’ Università di Roma ‘La Sapienza’, con un Erasmus in Inghilterra e una tesi sui modelli stocastici applicati al differenziamento cellulare. Si è poi trasferita a Trento per fare la magistrale in Quantitative and Computational Biology, con una tesi sull’analisi di dati satellitari per stime di biodiversità vegetale dallo spazio. Questo percorso misto tra la biologia e la modellistica le ha permesso di iniziare un dottorato nel 2018 all’Università di Udine in cui si interessa di fisiologia delle piante ed ecologia, combinando approcci sperimentali e modelli matematici di sistemi dinamici. Negli ultimi due anni ha vissuto tra Udine, Napoli e la Germania portando avanti delle collaborazioni con diversi gruppi di ricerca. Ha inoltre esperienza di insegnamento con ragazzi delle medie e delle superiori e ha collaborato con varie associazioni di volontariato tra Roma e Trento.

DANIELE DIBENEDETTO / sviluppatore web

 

Daniele Di Benedetto, programmatore informatico. Si forma all’Università di Udine frequentando Tecnologie Web e Multimediali. Entra a far parte di Usablenet una importante realtà strutturata specializzata nello sviluppo di siti web mobile e siti web accessibili, dove lavora per nove anni ricoprendo il ruolo di front-end web developer di importanti e-commerce internazionali come Macy’s. Dal 2019 lavora presso EmporioADV ricoprendo il ruolo di front-end developer.