Attività

Esposizioni

Realizzare una galleria fotografica a cielo aperto è un modello ampiamente riconosciuto nel panorama europeo ed è uno stimolante invito a scoprire un parco sempre diverso nel quale ritornare.

Le opere esposte saranno presenti tutto l’anno con un ciclo temporaneo variando nei temi e nelle firme autoriali nazionali ed internazionali.

Incontri

Ex Parco Robinson diventa luogo di confronto e dialogo attraverso conferenze, lezioni all’aperto, tavoli di confronto e dibattiti.

Si sperimenterà una modalità di trasmissione non necessariamente frontale o scolastica affinchè la condivisione e l’apprendimento siano veri e propri strumenti educativi e sociali

Eventi

Gli eventi proposti sono matinée, reading teatrali, concerti, soirèe dedicate alle performance, tutti programmati principalmente nel periodo primaverile ed estivo.

Gli eventi verranno fatti nel pieno rispetto degli abitanti e del quartiere essendo loro i primi destinatari di questo progetto.

Orto Didattico

Questa iniziativa mira a promuovere piccole comunità di apprendimento formate da studenti, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali per facilitare la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’orto ospiterà anche un piccolo LAB gestito a distanza tramite il sistema Arduino che coinvolgerà gli istituti superioni e l’Università.

Questa attività oltre ad essere istruttiva innesca un senso di responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro che può coinvolgere anche persone con disabilità. I più piccoli imparano ad osservare le piante, a rispettarne i bisogni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro. In questo modo possono cimentarsi in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini.

Wellness

Crediamo nell’importanza di praticare attività all’aperto a tutte le età.

Per questo abbiamo pensato di organizzare dei corsi aperti a tutti che possano stimolare il benessere psico-fisico come Tajchi, Yoga e Meditazione.

I corsi saranno tenuti da insegnati professionisti e qualificati.